Tipologie di visita

Quali tipi di visita si possono prenotare? Scoprilo in questa pagina.

Se dopo aver letto hai ancora dei dubbi, contattami.

Le visite sono rivolte a persone adulte* che:

  • Desiderano migliorare le abitudini alimentari, la composizione corporea e/o il rapporto con il cibo
  • Sono affetti da una o più patologie. Alcuni esempi: dislipidemie, ipertensione, sindrome metabolica, disturbi gastrointestinali, patologie tiroidee, sindrome dell’ovaio policistico, diabete di tipo 2, ecc.
  • Vogliono iniziare un’alimentazione a base vegetale (vegetariana o vegana)

*Ovvero > di 18 anni. In caso di minori è possibile effettuare una richiesta di visita, ma valuterò io sessa le esigenze specifiche e l’eventuale presa in carico.

PRIMA VISITA DIETISTICA

E’ la prima consulenza e comprende un colloquio approfondito per capire le abitudini alimentari e le misurazioni antropometriche per valutare la composizione corporea. Successivamente viene elaborato e inviato lo schema dietetico personalizzato.

Per accedere alla visita è OBBLIGATORIO munirsi di:

  • Prescrizione medica su carta semplice (no ricetta rossa nè elettronica) con la dicitura “si prescrive visita dietistica/si prescrive dieta per… (motivo della visita). Può essere compilata dal Curante o da uno Specialista. In alternativa il medico può utilizzare un modello pre-compilato fornito da me.
  • Esami ematochimici non più vecchi di un anno.

VISITA DIETISTICA DI CONTROLLO

Le visite di controllo sono i passi più importanti per affrontare al meglio il percorso dietetico. La loro frequenza viene concordata su suggerimento della dietista (generalmente si svolgono ogni 6-8 settimane). I controlli prevedono il monitoraggio di tutte le misure antropometriche e se necessario degli esami ematochimici, su indicazione medica.

CONSULENZA DIETISTICA

Online

INFORMAZIONI UTILI
  • Le visite dietistiche rientrano tra le prestazioni sanitarie, pertanto beneficiano della detrazione fiscale del 19% nella dichiarazione dei redditi.
  • Se soffri di Diabete Mellito di Tipo 1 (insulino-dipendente) o di patologie congenite del metabolismo (es: Fenilchetonuria), potrebbe esserti utile intraprendere un percorso con un team multidisclipinare (dietisti, medici, ecc.) che si adatti di più alle tue esigenze. Se hai bisogno di delucidazioni in merito puoi scrivermi utilizzando il modulo di contatto che trovi qui.